Nel cuore dell’Associazione Bambino Gesù
Ci sono delle ragioni superiori. Quelle che non ci permettono di alzare la voce, di abbassare lo sguardo o di tirarci indietro. Sono le ragioni dei bambini in cura al Bambino Gesù di Roma. Sono le ragioni delle loro famiglie, delle mamme e dei papà che insieme ai loro figli, ai medici, agli infermieri e ai volontari combattono la stessa battaglia, quella più importante, quella della vita.
Entrando al Bambino Gesù si ha subito la sensazione di trovarsi in un posto speciale. In un posto dove il tempo scorre veloce o lentissimo, dove tutto o quasi resta sospeso, e dove anche respirare ha un suo peso e un suo potere salvifico.
Io e Riccardo Anelli, eravamo attesi dai responsabili dell’associazione che coordinano l’immenso lavoro dei volontari, uomini e donne infaticabili che si spendono per rendere la vita di bimbi e famiglie più agevole possibile, fuori e dentro i reparti.
Grazie alla loro attenta guida, abbiamo attraversato alcuni padiglioni e potuto toccare con mano quello che c’è dietro il lavoro di volontariato e l’inesauribile lavoro di medici e infermieri che scorre senza tregua all’interno dei reparti. Abbiamo conosciuto una volontaria che, con tanto amore, presta supporto ludico e psicologico ai bambini e alle loro famiglie nel day hospital di oncoematologia. Inoltre, abbiamo visitato molto da vicino il reparto di cardiochirurgia.
“Manca il fiato anche dopo aver fatto un lungo respiro, perché in ogni momento si lotta per salvare piccole vite umane” mi confessa Riccardo Anelli. “Abbiamo anche toccato con mano le corde della speranza che è l’operosità di chi non si tira mai indietro, di chi si spinge sempre un passo più in là, con la ricerca, le cure sperimentali, ma anche con tanta passione, rigore etico e umanità.”
E certamente tutto questo ci ha dato forza, quando alla sera, portando la nostra esperienza a tutto il team di Anelli Group, abbiamo letto negli occhi di ciascuno una ricchezza difficile da raccontare, ma che siamo certi si possa trasmettere nel nostro impegno quotidiano e nel fare bene il nostro lavoro, ognuno il proprio.
Ci teniamo a ringraziare il Presidente Luca Benigni, che ci ha dato l’opportunità di entrare nella famiglia dei donatori e volontari della Onlus Associazione Bambino Gesù.
RIFERIMENTI ASSOCIAZIONE BAMBINO GESU ONLUS
Tel. 3278219627
Codice Fiscale 97292850589
IBAN IT35B0335901600100000114747