La Smart Philosophy di Riccardo Anelli

Published by Anelli Group on

Nell’era del digitale, delle immagini e degli slogan, le parole hanno ancora un loro peso per Riccardo Anelli, titolare di Anelli Group e leader carismatico di un folto gruppo di collaboratori. Dalle sue parole infatti, un fiume in piena, si comprende il valore aggiunto della sua attività. Incuriosita da tanta energia e professionalità, comincio a fargli qualche domanda. 

La Smart Philosophy di Riccardo Anelli

 

Mi parli di questa nuova filosofia nel concepire il ruolo di agente immobiliare?

 

“Soprattutto, smetterei di chiamarlo con questo nome. E’ riduttivo. Come riduttivo è fare questo mestiere solo pensando di dover valutare questo o quell’immobile. Noi abbiamo a che fare prima di tutto con un capitale umano. Davanti a noi c’è una persona, una famiglia, un gruppo, c’è una storia da raccontare e una da riscrivere. Si parla di sogni, di progetti. La casa è il luogo simbolo di molte cose, a volte anche molto intime. E entrare in quell’intimità è un privilegio per chi fa questo mestiere, che deve essere all’altezza di comprenderlo e accoglierlo.  La prima cosa da fare quindi è considerarsi e porsi come consulenti. Consigliare e valutare assieme quale è la cosa più giusta. A volte si parte da un’idea per arrivare a un’altra. A volte si vorrebbe vendere subito quando invece bisogna prima aiutare il cliente a valorizzare il proprio bene, a capire quale è il suo vero obiettivo. La casa è un bene di cui spesso non cogliamo tutta la complessità. Occorre tener bene a mente che una casa da un certo punto di vista ha un valore spiccatamente conservativo – vuol dire radici, famiglia – ma al tempo stesso, considerata in un’altra ottica, è anche sinonimo di cambiamento e di futuro. Radici, famiglia, cambiamento, futuro: tutti valori cardine nella vita di ciascuno di noi. E sono tutti questi valori che entrano in gioco dietro ogni banale inserzione di compravendita. Ma bisogna solo saperli riconoscere e soddisfare.”

 

Intervista a Riccardo Anelli dalla giornalista Lucilla La Puma

 

Il suo team di chi si compone?

“Di tante figure. E’ facile oggi trovare un’agenzia immobiliare; ce ne sono ad ogni angolo. Ma noi chiediamo di più a noi stessi. Assieme alla figura del consulente, nel nostro team c’è anche quella dell’architetto e del consulente di marketing. Una cosa che non tutti hanno. Per meglio dire la collaborazione e la sinergia tra i vari comparti, in questo caso tra la divisione marketing e quella project saranno di sostegno ai nostri consulenti, al fine di valorizzare al meglio i nostri immobili e soddisfare le aspettative della nostra clientela. Anche l’attenzione che riserviamo all’accoglienza del cliente ci differenzia. Non rispondiamo, né offriamo soluzioni, senza prima esserci preparati a fondo. Ogni cliente per noi è un unicum, e come tale, unico e irripetibile, noi lo trattiamo.”

E che altro?

“Una figura che ho integrato nel mio team è quella del Brand Ambassador. Importante anche per chi vuol far parte del nostro gruppo. Ogni persona per noi può essere una risorsa, qualsiasi sia il suo background. Ma naturalmente vogliamo che questo concetto valga in ambo i sensi, e che i nostri interlocutori ne abbiano piena consapevolezza. Sono loro i primi che devono rendersi conto del loro potenziale valore. Ci troviamo in un’era dove le informazioni viaggiano alla velocità della luce e si vanno moltiplicando esponenzialmente, e ciascuno di noi, oltre ad esserne veicolo, apporta nel sistema anche tutto il proprio vissuto e la propria personale esperienza. E’ una ricchezza che può facilmente trasformarsi, se impiegata nella giusta maniera, in opportunità di lavoro e di produttività. Sta solo a noi porlo in atto.”

Dove siete?

“Possiamo essere ovunque. Sia per chi lavora con noi, che per la nostra clientela. Questo è un altro aspetto che ci differenzia nel nostro settore. In una grande città come Roma ci sono sempre problemi di tempo e di traffico, e il tempo è denaro per tutti. Grazie ad un protocollo rapido e veloce, fissiamo l’appuntamento in una delle sedi più vicine e più comode per il cliente.” 

Tra i tanti motivi che ci ha ben descritto per scegliere voi, quale metterebbe al primo posto?

“Penso che sia l’insieme di tanti fattori a fare la differenza, non ciascuno di essi presi singolarmente. Nel complesso, la nostra offerta riesce ad arrivare al cuore di ciascun progetto, di ciascun obiettivo, tarandosi sulle esigenze e sulle aspettative che, ovviamente, cambiano da cliente a cliente.

Come le dicevo prima, credo che la pietra angolare su cui costruire il nostro lavoro sia fondamentalmente il rispetto del cliente, la propensione a riconoscerne e ad apprezzarne l’unicità. E’ da questa prima qualità che discendono tutte le altre. Partendo da qui, e agendo con limpidezza ed onestà professionali, siamo in grado di offrire ai nostri clienti delle soluzioni su misura, la migliore per ciascuno di loro.”

Lucilla La Puma

 

 

Categories: Uncategorized